Nella bellissima cornice di Villa Celimontana a Roma, questa mattina, 21 Aprile, ho ricevuto il premio per la menzione "Alberi e Foreste" del prestigioso concorso fotografico "Obiettivo Terra", promosso dalla Fondazione Univerde e realizzato con la collaborazione della Società Geografica in occasione della "Giornata Mondiale della Terra" che ricorre il 22 aprile di ogni anno.
Il concorso è giunto all'8 edizione ed hanno partecipato 1.300 fotografi con altrettanti scatti. Il concorso è promosso con la finalità di promuovere le "bellezze nostrane", di cui i parchi italiani sono ricchi.
Con grande soddisfazione ho vinto, con la fotografia che vedete qui vicino, la menzione "Alberi e Foreste", una delle 11 previste.
L'immagine è realizzata nel bosco dei faggi torti sul territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in località "Rocca Santa Maria" (Abruzzo). Scattata subito dopo l'alba, con il sole che filtra tra le fronde autunnali di questi faggi dalla forma così particolare e caratteristica.
La premiazione del concorso "Obiettivo Terra"
La premiazione, a Villa Celimontana a Roma, nella meravigliosa sede della Società Geografica che quest'anno festeggia i 150 anni dalla fondazione.
Il momento della premiazione con Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della fondazione Univerde), Tommaso Navarra (presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), il Gen. Antonio Ricciardi (Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri ed a capo dell'Unità per la Tutela forestale, ambientale e agroalimentare) ed Alessandro Ricci (Segretario Generale della Società Geografica).
Il concorso Obiettivo Terra sui media
I servizi del Corriere della Sera sul concorso Obiettivo Terra:
Il servizio del TG2 sul concorso Obiettivo Terra:
Il servizio dell'agenzia Ansa sul concorso Obiettivo Terra: