Una carrellata di novità per questa nuova edizione del corso di fotografia "livello base".
Il corso infatti presenterà i vantaggi offerti dalla didattica a distanza, ma è stato strutturato per simulare completamente un corso in presenza. Inoltre sono stati inseriti nuovi argomenti che portano il numero delle lezioni a 10 ed offrono una formazione ancora più ampia e completa.
Questa nuova formula vede:
Appuntamento per il 6 novembre 2020 con il WORKSHOP di FOTOGRAFIA di PAESAGGIO alle Cinque Terre, in Liguria.
Dedicheremo il weekend (da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2020) a fotografare alcuni dei punti più belli di tutto il Parco Nazionale delle Cinque Terre, paesaggi che tutto il mondo ci invidia e per i quali arrivano fotografi ed appassionati da ogni continente.
Il gruppo che accompagnerò prevede un numero massimo di 15 partecipanti ed anche in questa occasione il workshop è organizzato "a quattro mani" insieme al fotografo Claudio Rossetti ed è realizzato per l'associazione fotografica per cui curiamo la formazione: Grigio18%.
Questo workshop è adatto tanto agli appassionati alle prime armi quanto a chi già fotografa da anni. Questo perchè, grazie anche alla presenza di due docenti contemporaneamente, il workshop è l'occasione giusta per aumentare le proprie competenze specifiche nella fotografia di paesaggio qualsiasi sia il vostro livello di partenza.
In partenza il 14 marzo 2020 il corso di post-produzione in cui vi spiegherò anche come organizzare al meglio il vostro archivio di immagini digitali con Lighroom. Il corso sfrutta il software Adobe Lightroom Classic CC per imparare ad organizzare il proprio archivio di fotografie e riuscire a sviluppare al meglio i vostri scatti, soprattutto quando realizzati in formato RAW (per sfruttarne tutto il potenziale).
Il corso è strutturato in 3 mattinate (il sabato) con incontri da 4 ore l'uno in cui si può utilizzare il proprio portatile e mettere subito in pratica in aula le tecniche che vedremo insieme.
Inizia lunedì 20 gennaio il corso di fotografia di 2° livello ed. 2020.
Questo corso è pensato per quanti hanno già seguito un corso base di fotografia oppure, da autodidatti, hanno appreso i principi fondamentali della tecnica fotografica.
E' strutturato in lezioni in aula (il lunedì sera, dalle 19.30 alle 21.30) e sessioni pratiche sul campo (nel weekend).
Le lezioni in aula sono pensate per approfondire temi e generi specifici (dall'utilizzo del flash, alla creazione di un progetto, passando per la fotografia di paesaggio, di cerimonia, etc).
In questo corso sono considerate assodate le conoscenze di base (padronanza dell'impostazione di tempi/diaframmi/ISO, basi dell'inquadratura, utilizzo base del flash, etc).
Il corso è riservato a soli 15 partecipanti e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di questo limite.
Inizia il 9 marzo 2020 la nuova edizione del corso di fotografia livello base. Questo corso è giunto alla 15° edizione.
Il corso è adatto sia ai principianti (anche che partono "da zero") sia agli autodidatti che si sono avvicinati in maniera autonoma alla fotografia, ma vogliono fare un "salto di qualità" ed ottenere di più dai propri scatti.
Seguiremo la formula ormai consolidata che vede:
Inizia il 7 ottobre 2019 la nuova edizione del corso di fotografia livello base. Questo corso è giunto alla 14° edizione.
Il corso è adatto sia ai principianti (anche che partono "da zero") sia agli autodidatti che si sono avvicinati in maniera autonoma alla fotografia, ma vogliono fare un "salto di qualità" ed ottenere di più dai propri scatti.
Seguiremo la formula ormai consolidata che vede:
dal 23 settembre 2019 sarà possibile visitare presso lo spazio espositivo del Centro Mocobo di Roma la mostra fotografica "Nature in long exposure".
Una mostra nata dall'amicizia e dalla collaborazione professionale di due fotografi: Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti.
Francesco e Claudio si sono conosciuti grazie alla loro passione per la fotografia e per la natura. E' nata un'amicizia profonda che li ha portati a collaborare costantemente nella realizzazione di corsi e workshop di fotografia.
Da questa amicizia e collaborazione professionale nasce la mostra "Nature in long exposure": una raccolta di 12 immagini in cui la protagonista è la natura e viene interpretata grazie all'utilizzo della lunga esposizione in ripresa.
Quando fotografiamo la natura siamo soliti catturarla in un istante infinitamente breve. Ma cosa riprenderemmo se lo scatto durasse diversi secondi, a volte anche minuti? Vedremo il "vivere della natura", il suo muoversi, la sua forza, il suo fluire nel tempo.
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 è in programma il workshop di fotografia di paesaggio nel meraviglioso contesto delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.
Avremo un programma fitto: fotografaremo in diverse situazioni di luce ed in diversi luoghi (2 albe, 2 tramonti, 1 notturno), terremo 2 sessioni di post-produzione ed avremo un briefing iniziale con una parte di teoria che ci consentirà di ottenere il massimo dagli scatti che andremo a realizzare.
Fotograferemo tra le cime che tutto il mondo ci invidia: dal massiccio del Sella alle Pale di San Martino, con il Sassolungo, la Marmolada ed il Latemar a fare da soggetti per i nostri scatti nelle migliori ore della giornata.
Con un pizzico di fortuna (che nella fotografia di paesaggio è sempre necessaria) potremo trovare le condizioni ideali: i caldi colore dell'autunno che si contrappongono alle prime spolverate di neve sulle cime, il tutto illuminato dall'enrosadira: il fenemeno per il quale le Dolomiti sembrano infiammarsi con le luci dell'alba e del tramonto.
Un corso nuovo, mai proposto in precedenza, è quello che partirà a Maggio a Roma sulla mobilephotography.
Tutti hanno in tasca un potente strumento che permette di ottenere delle buone immagini senza dover portare necessariamente una fotocamera con sè: è lo smartphone.
In questo corso impareremo a sfruttare al massimo la fotocamera dello smartphone ed impareremo la basi fondamentali della composizione per ottenere scatti che ci soddisfino sempre di più.
Larga parte delle ore del corso sono dedicate alla pratica: armati di smartphone andremo "sul campo" e ci cimenteremo da subito con le riprese.
In partenza a Maggio (dal 4 al 18) il corso di post-produzione in cui vi spiegherò anche come organizzare al meglio il vostro archivio di immagini digitali con Lighroom. Il corso sfrutta il software Adobe Lightroom Classic CC per imparare ad organizzare al meglio il proprio archivio di fotografie e per riuscire a sviluppare al meglio i vostri scatti, soprattutto quando realizzati in formato RAW (per sfruttarne tutto il potenziale).
Per il Mese della Fotografia di Roma #MFR19, ho il piacere di invitarvi ad un talk che terrò in compagnia dell'amico Claudio Rossetti sul tema de "la composizione in fotografia" organizzato per l'Associazione Fotografica Grigio18%.
L'incontro è aperto a tutti ed è gratuito.
Con un pizzico di sorriso tratteremo uno di quei temi che sono fondamentali in fotografia: tanto che siate degli appassionati, dei professionisti o semplicemente usiate il cellulare per le foto-ricordo delle vostre vacanze, l'oretta che potrete passare in nostra compagnia vi sarà sicuramente utile e scoprirete alcuni aspetti della composizione che, siamo sicuri, troverete molto interessanti.
Vi aspetto per martedì 26 marzo, ore 19.00, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma (via Aldrovandi 18 - adiacente Bioparco di Roma).
Durante la serata potrete anche visitare la mostra "H2O e attimi... di luce" di cui ho curato l'allestimento sempre per l'Associazione Grigio18% in cui sono esposte le opere di 25 dei nostri soci sul tema dell'acqua.
Dal 12 al 14 aprile 2019 (venerdì - domenica) ho organizzato, in collaborazione con Claudio Rossetti, per l'Associazione Fotografica Grigio18%, un workshop di fotografia di paesaggio in Val d'Orcia.
La Val d'Orcia (Toscana) è una delle zone che più si prestano per questo genere di fotografia: il paesaggio ondulato delle sue colline, intramezzato da pittoreschi viali alberati e casali costruiti rigorosamente "in stile" sono il soggetto ideale per cimentarsi con il paesaggio ed ottenere fotografie di sicuro effetto. Inoltre i caratteristici borghi della vallata (Pienza, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, Monticchiello) offrono veramente tanti spunti interessanti e sanno ispirare i fotografi.
Durante il weekend avremo modo di sfruttare albe e tramonti, ma scatteremo anche in notturna e visiteremo alcuni dei borghi più caratteristici per raccontare a 360° la vallata.
Non mancherà lo spazio per la teoria e vedremo insieme anche come programmare le sessioni di ripresa per questo genere di fotografia. Avremo anche un incontro dedicato alla post-produzione con Adobe Lightroom.
Inizia l'11 marzo 2019 la nuova edizione del corso base di fotografia livello base.
Nuovo appuntamento, in veste primaverile, per il corso pensato per principianti (che partono "da zero") ed autodidatti che si sono avvicinati in maniera autonoma alla fotografia, ma vogliono fare un "salto di qualità" ed ottenere di più dai propri scatti.
Il corso propone la formula ormai consolidata che vede:
Inizia lunedì 14 gennaio 2019 il corso di fotografia di 2° livello ed. 2019.
Questo corso è pensato per quanti hanno già seguito un corso base di fotografia oppure, da autodidatti, hanno appreso i principi fondamentali della tecnica fotografica.
E' strutturato in lezioni in aula (il lunedì sera, dalle 19.30 alle 21.30) e sessioni pratiche sul campo (nel weekend).
Le lezioni in aula sono pensate per approfondire temi e generi specifici (dall'utilizzo del flash, alla creazione di un progetto, passando per la fotografia di paesaggio, di cerimonia, etc).
In questo corso sono considerate assodate le conoscenze di base (padronanza dell'impostazione di tempi/diaframmi/ISO, basi dell'inquadratura, utilizzo base del flash, etc).
Il corso è riservato a soli 15 partecipanti e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di questo limite.
I prossimi 19, 20 e 21 ottobre ho organizzato, in collaborazione con l'Associazione Fotografica Grigio18% di Roma, un workshop dedicato alla fotografia di paesaggio.
Nello specifico avremo un weekend dedicato alla Costa dei Trabocchi, tratto di litorale abruzzese compreso tra Ortona e Vasto. La caratteristica principale di questo territorio è proprio la presenza dei trabocchi: antiche "macchine da pesca" che sembrano sfidare il mare, sospese sull'acqua, si reggono da decenni come palafitte.
Il weekend sarà l'occasione per scattare fotografie cariche di magia di questi luoghi, ma anche di imparare a programmare le sessioni di scatto, parte fondamentale delle fotografie di paesaggio.
Trovate tutti i dettagli, il programma ed il costo del weekend sulla pagina dedicata al workshop di fotografia sui trabocchi d'Abruzzo.
Dal 15 ottobre 2018, il corso pensato per chi vuole avvicinarsi alla fotografia e ne è a digiuno o ha appreso solo alcune nozioni come autodidatta.
E' composto di 8 lezioni di teoria (composizione, esposizione e gli altri fondamenti cardine della tecnica fotografica), 2 lezioni pratiche (in cui applicare, seguiti dai due docenti, quanto visto insieme in aula) ed il supporto on-line (gruppo riservato ad allievi e docenti, non accessibile dall'esterno, in cui trovano spazio gli approfondimenti, il confronto ed il materiale distribuito durante il corso).
E' con un immenso piacere che vi invito il 6 giugno prossimo nella bellissima cittadina umbra di Todi.
L'occasione sarà il vernissage della mostra collettiva di arti figurative "La via dell'arte... per la vita".
Organizzata dal Comune di Todi, la mostra nasce con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere l'associazione "Io, domani..." impegnata nella ricerca per sconfiggere i tumori infantili.
Un mostra di "arti figurative", non solo fotografia quindi, che vede esporre ben 25 artisti provenienti da tutta Italia tra fotografi, pittori e scultori.
L'esposizione sarà nella bellissima sala delle pietre, che si affaccia su
Piazza del Popolo a Todi.
Inaugurazione sabato 6 giugno prossimo, ore 18.00. Chi non potesse essere presente quel giorno, avrà la possibilità di visitare la mostra fino al 21 giugno.
Cosa: corso di fotografia di 2° livello
Dove: Roma, zona Ostiense (c/o Mocobo), Via Pellegrino Matteucci 98
Come: 6 lezioni frontali in aula da 2 ore, 2 uscite pratiche sul campo, piattaforma virtuale durante tutta le durata del corso
Quando: ogni mercoledì dal 25 marzo al 29 aprile dalle 19.30 alle 21.30 + 2 uscite sabato 11 e 18 aprile
Per chi: per chi ha già seguito un corso base o da autodidatta ha imparato le tecniche base della fotografia e vuole approfondire le sue conoscenze e cimentarsi con la
realizzazione di un progetto fotografico.
Cosa: corso di fotografia base
Dove: Roma, zona Ostiense (c/o Mocobo), Via Pellegrino Matteucci 98
Come: 6 lezioni frontali in aula da 2 ore, 2 uscite pratiche sul campo, piattaforma virtuale durante tutta le durata del corso
Quando: ogni mercoledì dal 11 febbraio al 18 marzo dalle 19.30 alle 21.30 + 2 uscite il 28 febbraio e il 14 marzo
Per chi: per chiunque voglia avere una base di tecnica fotografica che gli consenta di migliorare i risultati ottenuti e potersi esprimere al meglio utilizzando la fotografia
Notizie dalla bellissima Val Gardena: nel calendario della valle per il 2015 troverete la mia fotografia con cui sono arrivato 2° al Photo Contest Gröden.
Dovrete aspettare che arrivi Ottobre per l'immagine che ho scattato dal Passo Sella.
Come dissi nel momento della comunicazione dei risultati del concorso, è una grande soddisfazione visto quanto sono legato a questi bellissimi posti.
Ed un ringraziamento alla serietà e professionalità di Ursula.
Per quanti di voi fossero interessati all'acquisto del calendario, potete trovarlo sullo shop on-line.
Ormai siamo completamente avvolti nel mondo social! Se anche non utilizzassimo nessun social network sapremmo comunque cos'è Facebook ad esempio.
Poi abbiamo tanti altri social network, spesso un po' meno conosciuti, un po' meno "di massa". A volte sono anche rivolti esclusivamente ad un certo tipo di comunicazione (come Flickr o Instagram per le foto).
Tra i social network un po' meno conosciuti esiste anche quello di Google: forse uno dei pochi campi in cui Big G non è mai riuscito a sfondare
nonostante i numerosi tentativi!
Ad ogni modo è qualche settimana che ho creato una mia pagina anche lì, per dar modo a quanti mi volessero seguire su Google+ di poterlo fare. Oggi che la pagina
ha già qualche contenuto in più ve la propongo, la vedete qui di fianco: vi basterà fare +1 per potermi seguire!
Ci si vede su Google Plus allora! :)
Più o meno sappiamo tutti cosa sono i TimeLapse: quei filmati in cui la velocità sembra "accelerata", cioè in pochi secondi, massimo qualche minuto, si vede l'evolvere di una scena che nella realtà è durata molti minuti, ma a volte anche ore o giorni o, perchè no, mesi!
La tecnica consiste nell'effettuare degli scatti cadenzati regolarmente nel tempo per poi unirli in un unico filmato. Il risultato finale è sicuramente d'effetto, soprattutto con alcuni tipi di soggetti. Ormai diverse fotocamere (sia compatte sia pro o semi-pro) sono in grado, con pochi accorgimenti, di creare questo tipo di effetto. In fondo i timelapse sono un po' un anello di giunzione tra la fotografia ed i video. Ma quali sono gli accorgimenti per creare un timelapse? Negli ultimi giorni mi sono voluto cimentare con questa tecnica di ripersa e qui sotto vedete il filmato realizzato con il primo giorno di prove.
Esistono posti incantevoli al mondo!
Alcuni sono lontani da noi: si trovano al di là di oceani e continenti. Alcuni non li vedremo mai, altri non sapremo mai neanche che esistono.
Alcuni di questi posti "da vedere" si trovano invece dietro l'angolo, sono a poche centinaia di chilometri da noi. Ci separa da loro solo la pigrizia di una sveglia all'alba che ci consenta di raggiungerli in un orario in cui la luce ci permette ancora di sognare, magari mentre cerca di farsi spazio tra la nebbia!
Questo è Castelluccio di Norcia. Chiunque si interessi un minimo di fotografia di paesaggio lo conosce: la sua fioritura è ormai celebre e sicuramente è ben sfruttata per muovere un turismo che altrimenti non raggiungerebbe mai quei numeri in un paesino dell'Umbria, a ridosso delle Marche, in cui la principale attività sarebbe la coltivazione delle lenticchie.
Ed è proprio dalla coltivazione delle lenticchie che è nato questo paradiso dei colori: un'esposizione di rossi, viola, bianchi e gialli che si mischia seguendo i confini dei campi, si insegue lungo le ondulate strade della piana fino a raggiungere gli obiettivi dei fotografi che affollano questo territorio durante le poche settimane in cui si protrae la fioritura.
Trovarcisi in mezzo dona una sensazione avvolgente. Si sente "l'ansia dell'inquadratura". Chi arriva a Castelluccio ha già visto decine di immagini di quei luoghi, cerca di proporre, per primo a sè stesso, una visione nuova, originale di un luogo in cui risulta quasi difficile escludere dall'inquadratura gli altri fotografi.
Si fotografa la rugiada che illumina le ragnatele nei campi, si attende il diradarsi della nebbia, il farsi strada dei primi raggi di sole, l'affacciarsi del centro abitato di Castelluccio di Norcia. Si fotografa il dettaglio di un fiore che spicca su uno sfondo colorato, si sale in alto per utilizzare un tele che schiacci i piani dei campi colorati... ma soprattutto ci si appoggia ad un muretto, si lascia da parte la fotocamera per qualche momento, si guarda verso una distesa di campi colorati e si fa un lungo sospiro.
Non potete non andare a Castelluccio durante la fioritura.
Io intanto vi propongo una galleria di immagini scattate proprio in questi luoghi. Eccovi la mini-gallery fotografica della fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia.
Che tu sia un fotografo professionista o semplicemente sia stato un invitato, ti sarà sicuramente capitato di trovarti a fare qualche foto durante un matrimonio, un battesimo o una prima Comunione. Bene, come puoi immaginare è successo anche a me! :)
E' di qualche giorno fa l'ufficialità dell'inserimento del mio nome nell'elenco dei fotografi autorizzati dal Vicariato di Roma a scattare durante le cerimonie religiose.
Non si tratta ancora di un'autorizzazione senza la quale non si può fotografare durante le cerimonie, ma è sicuramente importante per fare in modo che il rapporto tra il sacerdote ed il fotografo rimanga il più roseo possibile :) Troppe volte si vedono invitati e, peggio ancora, fotografi professionisti indispettire il sacerdote invadendo spazi e disturbando la cerimonia comportandosi come se ci si trovasse su un set fotografico. A molti sarà capitato di vedere interrompere la cerimonia dal sacerdote per "riprendere" e correggere questi comportamenti.
Quindi ben vengano inziative come queste. Una serie di 4 incontri in cui i fotografi e gli operatori vengono istruiti sui vari momenti delle cerimonie per evitare dissapori con i sacerdoti. Non un "patentino", nessun tesserino da mostrare ai futuri sposi, ma la consapevolezza di sapersi muovere nella maniera più discreta possibile e la capacità di poter dialogare (magari nei giorni prima della cerimonia) con il sacerdote per poter così accordarsi sui vari momenti da riprendere.
Per chi fosse interessato, eccovi il link al sito dell'ufficio liturgico. Il corso, fino ad ora, è organizzato una sola volta ogni anno.
Ripensando a Wandering Visions sembra ieri l'appuntamento con la prima inaugurazione, quella a Visiva. Invece siamo già arrivati all'ultima esposizione di questa mostra itinerante che ha visto, con questa sua ultima tappa, toccare 6 luoghi cari alla fotografia di Roma.
Siamo stati ospiti di Visiva, del Circolo degli Artisti, del Caffè Letterario, della Galleria Baccina66, dello spazio espositivo di Fotosciamanna ed ora approdiamo finalmente a B>Gallery, nel cuore di Trastevere.
L'appuntamento con l'inaugurazione è per la serata di Venerdì 30 Maggio. Il locale è aperto fino a tardi, quindi non ci sono vincoli di orario per quanti di voi vorranno venire a visitare in quest'ultima occasione la mostra che ha visto esposte 54 opere di 36 fotografi provenienti un po' da tutta Italia grazie all'impegno di Fotosciamanna e della piattaforma PiazzadelleArti.
Sarà sicuramente una bella serata: un venerdì sera nel cuore del romano quartiere di Trastevere!
Aspetto quanti di voi vorranno venire a trovarci per quaest'ultimo appuntamento!!!
Ed eccoci arrivati alla penultima inaugurazione della mostra Wandering Visions. Dopo essere stata ospitata da Visiva - la città dell'immagine, al Circolo degli Artisti, al Caffè Letterario ed alla Galleria Baccina66 è il momento di approfittare dello spazio espositivo di Fotosciamanna che è anche l'organizzatore di questa mostra itinerante.
L'appuntamento è per questa sera, 20 maggio, alle 18 presso Fotosciamanna, lo storico laboratorio fotografico di Roma che si trova in Via del Gelsomino 70 (parallela di Viale Gregorio VII, zona San Pietro).
Purtroppo oggi non riuscirò ad essere presente, ma non serve di certo la mia presenza per poter godere degli scatti dei 36 fotografi che hanno dato vita alla mostra con i loro 54 scatti!
Ovviamente la mostra resterà da Fotosciamanna per qualche giorno per chi si trovasse in zona prossimamente!
Dopo fotosciamanna sarà la volta dell'ultima inaugurazione: b>gallery venerdì 30 maggio!
Ecco un'immagine di ritorno da Milano, dove sono stato premiato dai soci di Accademia09 per la mia fotografia "Roma".
La foto ha visto il concorso indetto da Accademia09 che ha preso in esame tutte le immagini caricate sul sito Piazza delle Arti.
Piazza delle Arti è una piattaforma realizzata per "mettere in comunicazione" artisti e persone disposte ad esporre opere (non solo fotografie). Basta caricare un portfolio di immagini (fino a 30) come ho fatto io.
Una bella soddisfazione che mi ha anche regalato una giornata da turista a Milano! Un ringraziamento a quanti all'Accademia09 mi hanno accolto come se ci sonoscessimo da tempo. L'immagine rimarrà esposta per alcune settimane nell'ingresso dell'accademia.
Un immenso Grazie a quanti sono venuti a visitare Wandering Visions nella tappa che si sta ancora svolgendo al Caffè Letterario di Roma! Vi ricordo che la mostra rimarrà esposta a Via Ostiense fino a domani, 9 maggio.
Mentre l'appuntamento per la 4° tappa della mostra è alla Galleria Baccina 66.
Vi aspetto per il Vernissage Sabato 10 Maggio dalle 18.30 in Via Baccina 66, nel rione Monti, a Roma.
Per quanti volessero qualche informazione in più, oltre a contattarmi, possono scaricare il comunica stampa qui di seguito..
E' di questo pomeriggio la mail che mi annunciava di essermi piazzato al secondo posto nel Photo Contest Gröden / Val Gardena 2014.
Una grande soddisfazione! Sia perchè un piazzamento in un concorso fotografico fa sempre molto piacere, sia perchè ho iniziato a fotografare un po' anche grazie a questi luoghi! Ero ancora un adolescente quando decisi che volevo portare con me a Roma l'anima di quelle bellissime vallate in cui trascorrevo alcune settimane estive e per far questo scelsi la fotografia! L'unico modo di poter portare con me il mio punto di vista di quelle giornate e di quei luoghi incantati, diventati qualche anno dopo (nel 2009) Patrimonio Unesco.
Una soddisfazione particolare donata anche dalla qualità dei partecipanti al concorso: diversi sono fotografi professionisti che si dedicano completamente ad immortalare le meraviglie della natura tra le quali, appunto, anche le nostre Dolomiti.
L'organizzazione mi fa sapere che le prime 30 immagini classificate saranno esposte durante la prossima estate in una mostra organizzata in Val Gardena. Non mancherò di aggiornarvi man mano che ci saranno delle novità a riguardo.
Inizio con il ringraziare quanti di voi erano ieri sera al Circolo degli Artisti in cui la mostra Wandering Visions ha accompagnato la serata swing con il concerto dell'Orchestra Operaia!!!
Domani, martedì 29 aprile, le immagini della collettiva di 36 fotografi approderanno al Caffè Letterario Roma di Via Ostiense.
Appuntamento poco prima delle 21 per l'inaugurazione della mostra che rimarrà esposta per ben 10 giorni, fino al 9 maggio prossimo.
Ci vediamo al Caffè Letterario!!!
Con grande piacere volevo informarvi che dal 17 aprile partirà la mostra fotografica "Wandering Visions".
Le immagini saranno esposte in 6 locations diverse di grande pregio e sono state scattate da 34 fotografi provenienti da tutta Italia.
Tra le fotografie esposte anche 3 miei scatti in bianco e nero.
Il primo appuntamento è al centro Visiva - la città dell'immagine per giovedì 17 aprile ore 19.30. Il centro Visiva si trova in Via Assisi 117 a Roma. Durante la serata inaugurale saranno esposte anche altre mostre fotografiche e ci sarà un concerto. Mi dicono che è previsto un costo di ingresso di 5 euro comprensivo di una consumazione (vino o prosecco).
Per chi volesse esserci, io ci sarò sicuramente. Ci vediamo lì. Altrimentri qui sotto trovate il calendario della mostra: trovate tutte le serate inaugurali e gli altri giorni in cui è possibile visitare la mostra.
Vi aspetto!
Una mail ed una telefonata, entrambe assolutamente inaspettate, per comunicarmi che una delle mie immagini caricate su "Piazza delle Arti"1 era stata scelta tra tutte quelle presenti sul sito da "Accademia 09" come vincitrice del loro concorso.
Non c'è niente da fare: quando un'immagine vince un concorso o un premio la soddisfazione è sempre immensa. Vuol dire che hai fatto bene a condividere quell'immagine, perchè qualcuno ci ha trovato dentro qualcosa, qualcosa che, addirittura, valeva un premio o una segnalazione. In questo caso c'è stata una doppia soddisfazione perchè non c'era un'iscrizione per partecipare, ma erano direttamente i selezionatori di Accademia 09 a scegliere la foto tra tutte quelle caricate sulla piattaforma PdA.
Così mi ritroverò a Milano per la premiazione tra qualche giorno. Sarà complicato usufruire del premio visto che si tratta di un corso realizzato dall'accademia proprio nel capoluogo lombardo, ma chissà che non si riescano a conciliare un po' tutti gli impegni.
A chi interessasse, ecco la pagina con la segnalazione della vittoria.
---
1"Piazza delle Arti" è un sito su cui si può caricare un portfolio con alcuni scatti che possono essere valutati da chi ha l'idea di realizzare una mostra o un altro tipo di evento, pensato soprattutto per dare visibilità agli artisti poco conosciuti, non solo fotografi.
Doveva essere semplicemente un week end in Toscana con alcuni amici. Invece ci siamo imbattuti nella Silston: una fabbrica abbandonata (probabilmente dal 2005) che produceva mattoni.
Ci siamo addentrati. Incuriositi ed attirati da quel fascino che molti luoghi abbandonati portano con sè.
Ho pubblicato un mini-reportage di una trentina di scatti per provare a raccontare quello che ho provato in quei capannoni. Una fabbrica che dava lavoro a decine di operai e che ora è semplicemente un insieme di mura di cui l'amministrazione comunale deve decidere le sorti. Probabilmente un luogo da bonificare a causa dell'amianto contenuto in tanti di quei calcinacci a terra. Ma che in passato è stato tutt'altro.
Vi rimando alla galleria di immagini realizzate nella ex-fabbrica della Silston.
Eccoci ad una nuova tappa della crescita del sito!
Al giorno d'oggi è quasi impossibile esimersi dall'essere presente sui social network. Nella pagina del sito che trovate a questo link potete trovare alcuni social in cui sono già presente da tempo (da twitter ad instagram...). Mancava Facebook. Da oggi c'è.
Chi lo desidera potrà così seguirmi anche su Facebook, trovate la pagina su cui compariranno gli aggiornamenti a questo indirizzo: https://www.facebook.com/francescoferruzziphotography
Non dimenticatevi di mettere "mi piace"! :)
A presto!
F.
Ecco il momento della partenza.
Dopo un po' di sperimentazione, prove più o meno riuscite, immagini caricate, album creati, impaginazioni impostate... sono pronto ad andare OnLine.
Parte così questo compendio al mio mondo fotografico.
Un luogo virtuale in cui trova spazio la realtà. La mia realtà. La realtà vista attraverso i miei occhi e la mia fotocamera. Vissuta attraverso il mio cervello accompagnata dalle mie emozioni.
Ogni essere umano ha il suo "punto di vista", la sua "visione delle cose". Attraverso questo sito ho intenzione di offrirvi il mio.
F.