dal 23 settembre 2019 sarà possibile visitare presso lo spazio espositivo del Centro Mocobo di Roma la mostra fotografica "Nature in long exposure".
Una mostra nata dall'amicizia e dalla collaborazione professionale di due fotografi: Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti.
Francesco e Claudio si sono conosciuti grazie alla loro passione per la fotografia e per la natura. E' nata un'amicizia profonda che li ha portati a collaborare costantemente nella realizzazione di corsi e workshop di fotografia.
Da questa amicizia e collaborazione professionale nasce la mostra "Nature in long exposure": una raccolta di 12 immagini in cui la protagonista è la natura e viene interpretata grazie all'utilizzo della lunga esposizione in ripresa.
Quando fotografiamo la natura siamo soliti catturarla in un istante infinitamente breve. Ma cosa riprenderemmo se lo scatto durasse diversi secondi, a volte anche minuti? Vedremo il "vivere della natura", il suo muoversi, la sua forza, il suo fluire nel tempo.
Le immagini in mostra
L'idea della mostra "Nature in long exposure" nasce proprio dalla volontà di cogliere lo scorrere del tempo in natura: l'acqua del mare, le nuvole del cielo o il vento che soffia, colti in un unico scatto riescono a farci scoprire un punto di vista che i nostri occhi non sono in grado di cogliere.
Possiamo così scoprire in fotografia tutta la forza del mare agitato o la quiete trasmessa da un lago. Possiamo percepire il vento che soffia freddo e delicato sulle cime delle montagne o ancora il mare che dolcemente modella la sabbia a riva.
Dove e quando
La mostra "Nature in long exposure" sarà visitabile dal 23 settembre 2019 presso lo spazio espositivo del Centro Mocobo di Via Pellegrino Matteucci 98 a Roma (zona Ostiense) durante gli orari di apertura del centro. Il 22 settembre ci sarà un'anteprima per quanti parteciperanno alla serata inaugurale delle attività del centro (ingresso a pagamento - info sul sito).
le fotografie sono di Claudio Rossetti e Francesco Ferruzzi